Nell'augurare a tutti i lettori del blog, commentatori o meno, scrutatori silenti e Anonimi, nonché passeggeri tranquilli o inquieti provenienti da varie lande, Buon Natale e Felice 2013, annoto qui alcuni suggerimenti per libri da leggere, Cd da ascoltare e film, profondi o ameni da vedere nei pomeriggi o nelle serate delle feste natalizie incipienti. I suggerimenti portano un breve commento orientativo per ogni libro/CD/film. Come vedrete, non c'è niente di molto "perturbante" in questi suggerimenti, ma è Natale, e stiamo entrando in un nuovo anno. Quindi è giusto che gli orizzonti si allarghino, ogni tanto, no?
Il libro (postumo e scritto per quasi due terzi da Richard Preston) di Michael Crichton, si pone sulla linea narrativa dei precedenti "Preda" e "Timeline". Ritmo incalzante, da film d'azione, storia intrigante sebbene non molto nuova. Biente di profondo, intendiamoci, ma utile comunque per liberarsi la mente seguendo le peripezie di sette studenti universitari rimpiccioliti a dimensioni di formiche, e persi nelle foreste inospitali delle Hawaii.
---------------------------------------------------------
Dagli autore del bellissimo "Tre secondi", racconta di Josè Pereira, della sezione Crimini Organizzati alle prese con bande di ragazzini criminali. Chi ha già letto il primo libro di Roslund & Hellstrom, non può farselo scappare.
---------------------------------------------------------------
Bellissima ultima prova di Battiato, dal mio punto di vista anche molto "psicoanalitica", ispirata cioè dall'interiorità e dalla riflessione filosofica, al limite del misticismo, ma musicalmente originale, innovativa, oserei dire.
----------------------------------------------------------------
Già recensito su queste pagine, il film di Carnahan è un'amara riflessione sulla vita e sulla morte. Molto "pensoso", ma soprattutto per questo merita una visione, in una ricorrenza come il Natale, sempre, e spesso solo, consumistica.
------------------------------------------------------------------
E' la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti dai bambini: Babbo Natale, la Fatina dei Denti, il Coniglio Pasquale. L'"Uomo Nero" li minaccia e i nostri eroi devono unirsi per proteggere le speranze di tutti i bambini del mondo. Questo film d'animazione, (tratta dai romanzi fantasy di William Joyce) non è certamente un capolavoro, ma si fa vedere, soprattutto se si hanno bambini.
----------------------------------------------------------------
Un libro sull'antropologia del corpo e della sua gestualità, tra ritualità e spontaneità, dove l'"autenticità" e la "naturalezza" si intrecciano con l'identificazione col gruppo e coi gruppi cui apparteniamo.
Grazie Amos, verrò sicuramente. Buon Natale!
RispondiEliminaAuguri! :-)
RispondiEliminaGrazie per i suggertimenti e Auguri!!!!
RispondiElimina@ Simone: Ricambio con viva e vibrante soddisfazione :)
RispondiElimina@ Perso: figurati, sono modesti suggerimenti del tutto personali :)
ehy psiche ciao, non so se ti ricordi di me, nel forum di horrormagazine ero chucky82 :-)
RispondiEliminaApprofitto per farti auguri per un buon nuovo anno e per segnalarti che ho fatto anche io un mio blog di cinema, l'ho creato oggi, quindi ancora c'è poco o niente, cmq questo è il link se quando inizierò a scrivere le recensioni vuoi commentare mi fa solo piacere :-)
http://fabiobraccioni.blogspot.it/
@ Fabio/Chucky: eccetto che mi ricordo di te! Grazie della visita, e omplimenti per la creazione del blog, che verro' senz'altro a vedere e commentare, nonché metterò nel mio blog roll per vedere i tuoi nuovi post. Molti auguri anche a te di un fantastico 2013!
RispondiElimina