Il tanto osannato "Buried" di Rodrigo Cortés (che ha entusiasmato il Sundance Festival, gran parte della stampa americana, "Bloody Disgusting", e molti altri siti sparsi in giro per il web tutti in fila a gridare al miracolo), a me non è affatto piaciuto. Non nego che lo script sia interessante, e non nego nemmeno che la regia sappia egregiamente muoversi, in modo millimetrico e preciso, all'interno di un ambiente iperclaustrofobico come quello della cassa di legno in cui è rinchiuso il povero Ryan Reynolds. Tuttavia, se Cortès desiderava orchestrare un film dalla forte connotazione di denuncia sociale della guerra statunitense in Iraq, allora mi verrebbe da chiedergli per quale motivo decide di costringere un "messaggio", peraltro così chiaro, all'interno di una sceneggiatura così limitata. Ci sono, poi, presenti in questo film, molti richiami alla cultura gothic-horror, che sono però buttati lì con una disinvoltura a mio avviso eccessiva: sto parlando delle metafore poeiane della "tomba", del "sepolto vivo", del "gatto nero", che sottorraneamente scorrono come sottotesti impliciti, ma che non sembrano essere minimamente "pensati", "lavorati", all'interno della costruzione narrativa del film. Stiamo insieme a Paul (Ryan Reynolds), per 95 minuti, all'interno di una cassa, presumibilmente interrata, e ci vengono in mente molte cose, naturalmente. Ma Cortès è tutto preso dalla geometria bidimensionale della sceneggiatura, non gli interessa il punto di vista dello spettatore, e gli regala sprazzi di "tridimensionalità" sensoriale solo quando fa intervenire il cellulare e le voci fuoricampo dei vari funzionari del governo americano, come ulteriori protagonisti del film. Poche altre cose avvengono all'interno del buco maledetto in cui è sequestrato l'autista americano, e non poche volte, durante la visione della pellicola, ci domandiamo inoltre come mai i sequestratori, in un ambiente guerresco e turbolento come l'Iraq, possano trovare il tempo di organizzare una trappola in stile "Saw", con tanto di gadget tecnologico (il telefonino). Voglio dire che sotto diversi aspetti (sottotesti impliciti, andamento surreale della sceneggiatura, lentezza di alcuni tratti di pellicola) "Buried" rimanda un retrogusto di improbabilità e autoreferenzialità, che sembra voler trovare autogiustificazione nella denuncia sociale di cui si fa bandiera. Non è tuttavia così semplice tenere insieme tutto, poichè infatti non è sempre vero che "tutto si tiene", soprattutto se parliamo di rappresentazione cinematografica. E' vero che, per esempio, che la perfetta fotografia del catalano Eduard Grau, abbinata ai sapienti movimenti di macchina di Cortès, generano una coerenza visivo-prospettica d'insieme che convince, ma il legame tra "visivo", "narrativo", "sottotestuale", e soluzione finale dell'intreccio, non sembrano (almeno dal mio punto di vista) legarsi in modo coerente e cioè convincente.Regia: Rodrigo Cortés. Sceneggiatura: Chris Sparling. Fotografia: Eduard Grau. Cast: Ryan Reynolds, Yosè Marìa Yazpik (voce), Ivana Mino (voce), Garcia Perez (voce), Joe Guarneri (voce). Nazione: Spagna, USA Produzione: Versus Entertainment, The Safran Company. Anno: 2010. Durata: 95 min.
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