Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

Horror Cartoon. Buone Feste con "Leone Cane Fifone"

Scritti da John R. Dilworth , Irving S. Bauer, Susan Kim e altri, nonchè diretti dallo stesso Dilworth, i cartoni animati della serie "Leone Cane Fifone" sono a mio avviso un ottimo esempio di cartoon perturbante, ma anche intelligente. Si tratta di storie "horror" che vedono coinvolto Leone, il cane di Marilù e Giustino, due anziani contadini che abitano in una sperdutissima fattoria americana. Ai due ne capitano ovviamente di tutti i colori, comprese invasioni aliene, aggressioni da parte di fantasmi perduti al confine tra l'aldiqua e l'aldila, e simili angoscianti piacevolezze.  Leone vigila su di loro e spesso ne va di mezzo la sua pellaccia. Sono stati i miei figli a farmi conoscere Leone, e anche per questo, sono loro molto grato. Propongo a tutti un episodio di assaggio, come pretesto per augurare a tutti BUONE FESTE! 

3 commenti:

  1. Bravo, hai fatto bene a riportare alla luce questo bel cartone! Poi i protagonisti sono di un carisma unico al giorno d'oggi! Chissà se lo producono ancora...comunque una vera delizia ;)

    RispondiElimina
  2. Vero, ne avevo visto qualche puntata eoni fa, le trame erano molto varie, sinistre e divertenti. :)

    RispondiElimina
  3. @ Simone: ho letto con gran gusto la tua recensione al libro di Nick Harkaway, e penso che a questo punto lo comprerò :)
    @ Antonio: questo episodio non è in verità uno dei migliori. Ve ne sono altri addirittura "sinistri", come segnala giustamente, Simone, e anche proprio splatter, con cervelli che schizzano via, nonchè trasformazioni mostruose davvero inquietanti (i miei figli spesso, mentre guardano Leone in tv o sul mio iPad, mi dicono: "papà, vieni a vederlo con me, che ho un pò paura?". Succede cioè proprio ciò che accade con le fiabe: fanno paura, ma proprio per questo vanno raccontate, cioè, per "curare" la paura) :)

    RispondiElimina