Pagine

lunedì 28 maggio 2012

Pausa riflessivo-musicale

Questa canzone di Giorgio Gaber, è stata scritta negli anni '80, ma sembra essere molto, molto attuale. Ascoltiamola, e pensiamo...

2 commenti:

  1. Come sempre Giorgio Gaber ha anticipato emozioni, sensazioni e riflessioni per i tempi a venire.
    Una canzone dall'attualità disarmante.
    Di sicuro viviamo tempi in cui non è superfluo interrogarsi sul senso del nostro vivere e, ancor più, del convivere in una coppia/famiglia/società.
    Bellissimo spunto.
    La scorsa settimana ti avevo annunciato un sito molto interessante, eccolo:

    http://www.collativelearning.com

    Per ora ho letto con molta attenzione l'analisi che l'autore fa del film "Shining" e l'ho trovata stupefacente, per la ricchezza della simbologia evocata e la profondità della visione. Forse qua e là le letture proposte possono essere azzardate, ma in ogni caso molto stimolanti.

    Per finire, last but not least, sto riflettendo sulla sinossi di cui avevamo parlato. Quanto prima ti invierò qualche idea.

    A presto

    Jena

    RispondiElimina
  2. @ Jena: grazie davvero, Jena, sia per il link, che per le riflessioni sulla sinossi. Personalmente non ho avuto molto tempo per pensarci in questi giorni, avendo avuto il congresso romano (molto impegnativo ma bello - pensa che ho assistito anche ad un interessantissimo e quasi surreale dibattito tra Susanna Camusso, l'imprenditore Profumo e due psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana. La Camusso secondo me è bravissima e di una profondità di analisi sociale molto profonda, altro che Epifani! Uno degli analisti presenti al dibattito (che frequento e conosco bene)ha detto che siamo in una società "adolescente", cioè che ha perso il suo passato infantile-ideologico e non sta ancora trovando il suo progetto d'identità futuro: idea molto stimolante anche per la nostra sinossi, no?). A presto.:)

    RispondiElimina